Concluso il Progetto “La Scelta Respons-ABILE. I giovani e il crescere”

Foto di gruppo

L’incontro al Centro Pacetti del 18 Maggio 2017, con la Dott.ssa Settembri, rivolto ai genitori, è stato l’evento conclusivo del progetto “La Scelta Respons-ABILE. I giovani e il crescere”, della durata triennale (7 Gennaio 2015 - 30 Maggio 2017). Questo progetto è stato proposto dall’Associazione ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling sede di Teramo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Tale progetto ha coinvolto tutti i soggetti che sono all’interno della scuola: alunni, docenti, genitori e personale ATA. Gli obiettivi sono stati molteplici: prevenire le forme del disagio giovanile, promuovere il benessere del minore, favorire una relazione collaborativa tra scuola e famiglia, promuovere un efficace orientamento personale e professionale, formare e potenziare le abilità comunicative e relazionali dei docenti, supportare gli alunni, i genitori, i docenti e il personale scolastico, aumentare nei genitori la capacità di comunicazione e di ascolto dei figli, sostenere le famiglie separate e allargate.

Tali obiettivi sono stati realizzati mettendo in atto varie azioni a cui la nostra scuola ha partecipato:

AZIONE 1: Sportello di Ascolto, consulenza psicologica ed educativa rivolta ad alunni, genitori, docenti e personale scolastico, tenuto in questi tre anni dalla Dott.ssa Settembri, per tre ore a settimana. Dai dati quantitativi emersi è risultato che circa il 50% degli alunni che si sono rivolti a tale servizio hanno chiesto aiuto per problematiche relative alla difficoltà nella sfera amicale e difficoltà emotive (ansia, disturbo dell’umore). La Dottoressa ha supportato psicologicamente  gli alunni, potenziando i comportamenti positivi e le strategie  comunicative.

AZIONE 2: “Fai la tua scelta” – Percorsi efficaci per auto-orientarsi

Un percorso di Orientamento rivolto agli alunni delle classi seconde e terze. Ogni alunno, attraverso un ciclo di incontri a carattere conoscitivo-esperienziale di quattro moduli rivolti a ciascun gruppo classe, è stato guidato ad attivare le proprie capacità decisionali, e a prendere maggiore  consapevolezza delle proprie individuali  risorse  (attitudini,  competenze,  conoscenze  teoriche), per arrivare ad una scelta consapevole nell’individuare il percorso di prosecuzione degli studi alla Scuola Secondaria di secondo grado.  In questa azione si sono avvicendate la Dott.ssa Rosa D’Elia e la Dott.ssa Federica Fornaciari.

AZIONE 3: Formazione sulle abilità di counseling rivolta ai docenti

Il counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e rispetto, pone al centro la persona con le sue richieste e i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento. Il counseling è una modalità di approccio che tende ad agevolare l’analisi dei problemi e dei vissuti ad esse connessi, in vista di una maggiore congruenza tra cognizioni ed emozioni e dell’individuazione autonoma di una risposta trasformativa alla propria situazione esistenziale. Il counseling, pertanto, si offre come strumento operativo per il docente, ma anche come esperienza personale. La formazione dei docenti è stata seguita dalla Dott.ssa Giovannella Giorgetti.

AZIONE 4: Educazione Relazionale

Il percorso di Educazione Relazionale,è stato realizzato nelle classiprime, guidato dalla  Dott.ssa Catiuscia Settembri. Gli alunni sono stati sensibilizzati alla formazione di buone relazioni tra compagni al fine di creare un clima sereno e propositivo all’interno del gruppo-classe. Gli argomenti trattati sono stati: la buona comunicazione, l’ascolto attivo, il rispetto dell’altro, l’empatia, l’essere in gruppo.Infattila creazione di un buon gruppo classe stimola il senso di appartenenza, un clima positivo e accogliente per l’apprendimento. Il totale degli alunni coinvolti, in questi tre anni, sono stati 195 alunni.

AZIONE 5: Le energie dei genitori. Itinerari educativi sulla relazione tra genitori e figli che crescono

Tale azione è stata rivolta ai genitori per rafforzare le loro autonomie e competenze, affinché siano in grado di riconoscere e utilizzare le risorse che già possiedono per poter modificare le situazioni che creano disagio e, conseguentemente, implementare la qualità della vita del nucleo famigliare.

Sono stati  organizzati, in questi tre anni, 26 incontri al Centro Pacetti, e i temi trattati sono stati i più disparati e rivolti sempre a migliorare i rapporti tra genitori e figli, con l’avvicendamento  di più relatori per una maggiore completezza.

GALLERIA FOTOFRAFICA