Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

“Dentro la lettura... ricreat-tiva”

  • Stampa
Foto di gruppo

“Dentro la lettura... ricreat-tiva” è stato un percorso progettuale annuale di lettura animata e scrittura creativa, svolto dagli alunni della classe III E della Scuola Primaria. Esso costituisce la prima tappa di un progetto di respiro triennale di teatro didattico. Durante questo anno scolastico sono state programmate attività, in forma di gioco - animazione, propedeutiche alla rappresentazione teatrale: stesura di copioni, realizzazione di maschere, drammatizzazione e recitazione. L’obiettivo principale per la classe terza è stato essenzialmente quello di condurre gli alunni gradualmente nel trasformare testi narrativi di favole, leggende e racconti in copioni, rimandando agli anni successivi il lavoro incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi e sulla recitazione.

Le attività del laboratorio teatrale, oltre agli obiettivi puramente didattici relativi alla lettura espressiva e alla scrittura efficace, hanno investito molteplici aspetti sia a livello metacognitivo sia e soprattutto sul piano della sfera emotivo-relazionale. Il teatro, infatti, è la forma d’arte collettiva per eccellenza che richiede soprattutto il saper lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, mettersi in gioco e dare il meglio di sé per un obiettivo comune: lo spettacolo finale.

A corredo di questo articolo vengono riportate le foto dei “cartelloni” con le frasi più significative estrapolate dai testi dei bambini sul racconto dell’esperienza e tra le righe è possibile leggere sia il coinvolgimento e l’entusiasmo con i quali essi si sono avvicinati all’intero percorso proposto, sia le finalità dello stesso.

Galleria fotografica

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn