A SCUOLA DI ORTO

Foto di gruppo

Bisogna passare del tempo nell‘orto per imparare ad amare la terra e tutto ciò che ci dona. Provare per credere! Questo è accaduto alla gran parte degli alunni che hanno aderito al progetto Orto…mania. Se poi hai la fortuna di avere un maestro che ti fa conoscere le piante, ti mostra ciò che serve per farle crescere, ti coinvolge facendoti capire che basta osservare per imparare, ti racconta e ti tratta da nipotino speciale… be’ così tutto diventa più semplice e naturale…

Quest’avventura si è sviluppata nelle ore pomeridiane del giovedì insieme ai bambini delle classi quarte del plesso di B. Croce, al maestro Nonno Pasquale e ad alcuni insegnanti. Nel giardino della scuola infatti sorge da tempo un piccolo orto, “Orto biologico Delle Rose”, simile a un merletto lavorato da mani sicure su cui poggia un cofanetto adatto a proteggere i gioielli della terra. E sì… avete capito bene è la “serra” che custodisce le giovani piantine e i frutti che presto matureranno. Ma non si è trattato solo di questo… poiché nel susseguirsi delle diverse stagioni tutti i partecipanti hanno fatto tesoro di antichi saperi, assaporandone l’ energia, la magia dell’ attesa e la genuinità.

Su questi vissuti i nostri bambini potranno poggiare le loro esperienze future per poi integrarle e rinnovarle con le proprie conoscenze e la personale sensibilità. Alcuni di loro hanno scritto “Tutte queste esperienze ci hanno suggerito che un giorno potremmo riproporle ai nostri parenti e ai nostri amici e, se in futuro diventeremo agricoltori, li useremo di sicuro e le trasmetteremo agli altri”.

Un’ultima battuta pronunciata dal maestro Nonno Pasquale:

“Per diventare bravi agricoltori bisogna impegnarsi nello studio!”

Galleria Fotografica