LA GIORNATA DELLA TOLLERANZA

Lavoro a classi aperte 2B e 5A

Anche quest’anno, come ormai di consuetudine, ci siamo attivati per festeggiare la giornata mondiale della Tolleranza che cade il 16 novembre.

Il lavoro si è svolto a classi aperte e ha visto un primo momento in cui gli alunni si sono cimentati in un “focus group” che prevedeva l’analisi, a piccoli gruppi, della tematica seguendo delle domande stimolo.

Gli allievi hanno poi realizzato delle mappe in cui hanno inserito tutto ciò che era uscito fuori dai singoli gruppi.

Infine c’è stata la realizzazione del “debate” sulla Tolleranza con la squadra dei PRO, quella dei CONTRO e la GIURIA. Il compito è stato molto complesso in quanto argomentare sul perché la tolleranza purtroppo in molte situazioni svanisce e non viene assolutamente vissuta non è stato semplice a livello emotivo.

Molti alunni hanno raccontato esperienze di intolleranza vissute sulla propria pelle e proprio tali testimonianze sono state fonte di riflessione profonda. Il loro parlare  ha costituito lo sprone a mantenere lo sguardo sempre vigile e ad essere in prima persona soggetti attivamente tolleranti ed aperti verso gli altri, senza per questo aver timore di smarrire il proprio sé.

“SIAMO ANGELI CON UNA SOLA ALA, POSSIAMO VOLARE SOLTANTO RIMANENDO ABBRACCIATI”.