I RAGAZZI DEL CORSO DI POTENZIAMENTO MUSICALE DELLA SECONDARIA ALL’OPERA

Locandina

Esperienza meravigliosa per i ragazzi del corso di potenziamento musicale della Scuola Secondaria ”Canta e suona le tradizioni” seguiti dal prof. Scipioni Primo che, nel pomeriggio di giovedì 16 Novembre 2017, hanno partecipato all’opera lirica “La Bohème” di G. Puccini presso il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno.

Preparati e accompagnati dalle insegnanti di musica, Ferrara Maria, Cecchini Franca e Chiarelli Paola e, con la presenza della prof.ssa Pavone Luisa, gli allievi hanno potuto usufruire di questa ulteriore opportunità voluta dalla nostra scuola nell’ambito del progetto di sensibilizzazione dei giovani all’opera lirica.

La magia della musica di G. Puccini ha incantato subito gli studenti e la possibilità di seguire i testi dei canti proiettati sullo schermo, ha permesso a tutti di capire in modo chiaro il susseguirsi dei fatti.

“La Bohème”, ambientata nel periodo della Belle Epoque, in questa interpretazione slitta nel tempo e i personaggi, Rodolfo, Marcello, Schaunard, Colline e Musetta, fanno pensare a quei giovani che hanno animato “il Sessantotto” nei suoi aspetti di rivoluzione diffusa, culturale e di costume; Mimì è una giovane operaia che lavora in una di quelle fabbriche grigie: è la morte bianca che affolla i nostri tempi.

La scenografia e l’originalità dei costumi hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei giovani spettatori. Un altro bel momento di crescita culturale e personale per i nostri allievi che si stanno appassionando sempre di più all’opera lirica.