Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Una galleria di 26 quadri... d’autore!

Quadro Sumeri

IV E Scuola Primaria via “B. Croce” Quadri

Quadri d’autore!? Sono i 26 lapbook realizzati per la ricostruzione del Quadro di Civiltà dei Sumeri: una visione d’insieme per riordinare e concretizzare il CHI, il DOVE, il QUANDO, il COSA e il PERCHE’ del popolo sumero.

Un lapbook dal contenuto storico è come una mappa in 3D dove la tridimensionalità delle finestrelle (template), che si aprono, offre la possibilità di “entrare” negli approfondimenti dei concetti individuati.

La costruzione del lapbook sui Sumeri è stato, inoltre, anche un pre-testo per affrontare l’ipertesto in formato digitale dove gli alunni hanno potuto collegare, tramite link, i vari template acquisiti con lo scanner. In tal modo il prodotto finale, mantenendo la logica del lapbook cartaceo, si è arricchito della fluidità e della potenzialità tipica degli strumenti informatici favorendo un primo approccio al linguaggio ipertestuale.

Per consultare l’intero percorso laboratoriale cliccare QUI.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn