Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Laboratorio d’arte dal pittore Moscardelli: ”Un dipinto per la Mamma”

Foto disegni

Mamma se fossi un pittore dipingerei

  Un quadro con tutti i colori del creato

     Al centro metterei un cuore tutto d’oro…

Martedì 8 maggio i bambini della sez. B hanno effettuato l’uscita didattica presso il laboratorio del pittore Moscardelli a San Savino di Ripatransone per realizzare insieme al pittore un quadro da regalare alla mamma per la sua festa.

Grande entusiasmo durante il viaggio per raggiungere la destinazione, la coralità dei canti e l’allegria hanno vivacizzato tutto il tragitto.

Appena arrivati il pittore Moscardelli ci ha fatto visitare il suo laboratorio, ci ha presentato le sue opere e ha dato ai bambini tutte le indicazioni per poter realizzare una pittura acquerellata su tela.

Nel porticato è iniziata  l’attività laboratoriale, i visi dei bambini si sono coperti di stupore e meraviglia nel vedere il lungo tavolo con tanti vasetti colorati e  tanti pennelli, dove ognuno aveva già un posto assegnato. La regia del pittore li ha guidati ad eseguire l’elaborato pensato, prima su carta con matita, poi al passaggio successivo di riprodurre il disegno grafico su tela usando il colore acquerellato. In questa fase, i bambini hanno scelto gli accostamenti cromatici che preferivano e fortemente motivati ad agire, pensare  e raccontare si sentivano “Piccoli Artisti”.

 La motivazione della ricorrenza, con la memorizzazione della poesia appropriata alla proposta  laboratoriale, ha suscitato nei bambini tanta emozione, come se l’attività  fatta  rispondesse ad una loro necessità profonda.

Un particolare ringraziamento all’artista Moscardelli che ci ha ospitati nel suo laboratorio! 

Scuola Infanzia “BORGO DA MONTE” sezione B

Galleria Fotografica

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn