Va’ pensiero … sul percorso teatrale!

Foto di gruppo

Sabato 16 giugno, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di I grado, gli alunni della IV E sono stati orgogliosi di presentare ai genitori il filmato sul loro percorso teatrale “Perbacco, rappresentiamo il Nabucco!”

L’esperienza, portata avanti per tutto il secondo quadrimestre, li ha visti protagonisti come sceneggiatori, attori, scenografi e perfino costumisti. A partire dalla trama del Nabucco, gli alunni sono stati chiamati a stendere il testo teatrale, a curare l’ambientazione scenica dell’Eufrate con cartelloni-scenografie, a costruire tefillim e kippa per i costumi e le menorah per l’allestimento della scena del Tempio. Tutto all’insegna dell’entusiasmo, del divertirsi insieme collaborando e giocando ad entrare nei panni di Nabucodonosor, di Abigaille, di Fenena, di Ismaele e degli altri personaggi, ora babilonesi ora ebrei, dell’opera verdiana.

I genitori e tutti i presenti, divertiti e meravigliati, hanno seguito con attenzione la fabula e l’intreccio della storia così come è stata rivisitata dai piccoli protagonisti-attori.
Non sono mancati momenti di emozione, complice anche la musica di sottofondo, quando è stato ascoltato il coro di “Va’ pensiero” interpretato dagli stessi alunni.
Nella galleria fotografica sono presenti alcune foto del percorso svolto in classe.

Bravi ragazzi e … buone vacanze!

GALLERIA FOTOGRAFICA