Un pò di Coding!

Foto di gruppo

L’obiettivo principale del  Progetto è stato quello di avvicinare i bambini già dalla scuola dell'infanzia al coding e alla robotica educativa attraverso il gioco, in sezione e con le proprie insegnanti. In particolare, per gli alunni dell’infanzia, l’iniziativa proposta  ha contribuito a consolidare principalmente la capacità di orientarsi nello spazio e la lateralizzazione.

Con i bambini, ovviamente, è stato necessario utilizzare attività didattiche, strumenti ludici e tecnologicamente appetibili, capaci di attirarli senza renderli fruitori passivi ma soggetti attivi che costruiscono, progettano, pensano, provano e verificano, con l’intento di educarli a riconoscere nelle tecnologie il mezzo e non il fine delle attività.

Il percorso di Coding unplugged  ha previsto una serie di attivita’ e proposte svolte per avviare il bambino alla maturazione del pensiero informatico senza l’uso del computer; l’approccio ludico e il carattere non formale lo rendono decisamente attuabile anche con gli alunni piu’ piccoli, inoltre gran parte del lavoro unplugged coinvolge la motricità globale e il suo sviluppo consapevole.

Attraverso i percorsi i bambini hanno fatto esperienze, messo in gioco le loro attitudini creative, la loro capacità di comunicazione e, con la regia attenta dell’insegnante, anche la disponibilità alle operazioni logico-matematiche. Il progetto ha offerto un’opportunità in più per creare le condizioni di un apprendimento attivo, costruttivo, collaborativo, con l’utilizzo consapevole della tecnologia, allo sviluppo della percezione spaziale e della logica, ma non solo. Il bambino è anche stato chiamato a mettere in atto le strategie risolutive, ipotizzare un percorso, contare i passi, dare le istruzioni, osservare, descrivere e progettare percorsi secondo vincoli dati.

Inizialmente hanno interpretato sia un robot che atterrato sulla terra voleva conoscere gli animaletti del prato, poi una piccola ape che voleva andare a succhiare il nettare nei fiori.

Successivamente a queste attività proposte i bambini, hanno visto davvero e utilizzato Bee-bot, un piccolo robot a forma di ape, programmabile in modo semplice e immediato, che i bambini hanno accolto con entusiasmo e curiosità. I piccoli hanno imparato a programmare i movimenti dell’ape per farla muovere in un percorso stabilito, utilizzando i tasti del Bee-bot.

In un secondo momento hanno fatto la conoscenza con Doc un piccolo robot, anche lui programmabile e con in dotazione due puzzle/tappeti su cui farlo muovere.

GALLERIA FOTOGRAFICA