"DON CHISCIOTTE, SUPER HERO!"

Foto dello spettacolo

Applausi a non finire per gli alunni delle classi 2^A e 2^B della Scuola Media "Carlo Allegretti" di Monteprandone che hanno recitato sul palco del teatro Pacetti il loro "DON CHISCIOTTE, SUPER HERO!", alternandosi sulla scena in una versione classica ed in una ambientata ai giorni nostri, del famoso testo di Miguel de Cervantes.

"La realizzazione di questo spettacolo è stata un'avventura bellissima ed indimenticabile!" hanno esclamato alcuni alunni, per poi continuare dicendo "Ricordiamo ancora che dai primi giorni di scuola le nostre professoresse di italiano, che anche durante l’estate hanno pensato alle attività da farci svolgere, ci hanno proposto un percorso di teatro nell’ambito del progetto più ampio e strutturato: “Crescere nella cooperazione”. Al sentire la parola teatro noi ci siamo guardati con un’espressione tra il meravigliato ed il preoccupato: “Recitare in teatro davanti ad un pubblico?!!! Ma che sono impazzite!! Pensavamo proprio di non essere in grado! Con il passare dei mesi tutto è diventato più chiaro: abbiamo iniziato subito ad affrontare la lettura del testo Don Chisciotte di Cervantes cercando di capire la trama e le caratteristiche di questo bizzarro personaggio. Abbiamo studiato i costumi e le possibili ambientazioni con la prof.ssa Di Eleonora, ed abbiamo intrapreso un viaggio nella musica spagnola del ‘600 con il prof. Scipioni e nel balletto con la prof.ssa Di Filippo, mentre la prof.ssa Cecchini si è occupata delle musiche più attuali. Che fatica!!! Già ci sembrava di aver fatto tanto: capire il linguaggio seicentesco, calarsi in quel periodo così lontano!! Ma no, le insegnanti di italiano Renzi e Gabrielli ci hanno lanciato un’altra sfida:" Ragazzi, vogliamo attualizzare la storia del Don Chisciotte ed ambientarla ai nostri giorni? Che ne dite!?" Noi abbiamo accettato perché ormai non potevamo rifiutare, eravamo in ballo...Con costanza ed impegno e con il prezioso aiuto del regista Francesco Aceti, siamo riusciti a mettere in scena il nostro Don Chisciotte nella duplice versione: classica e moderna. Tutte le nostre attività sono state svolte nell’ottica della collaborazione e della cooperazione, proprio perché abbiamo abbracciato il progetto "Crescere nella cooperazione" sponsorizzato dalla federazione marchigiana della Banca di Credito Cooperativo. Noi alunni delle due classi siamo i soci dell’ACS Impronte creative, da noi fondata, e ci poniamo come obiettivo quello di far capire quanto sia bello e quanto arricchisca il lavorare insieme per la realizzazione di un progetto comune.

Cooperare infatti significa guardare tutti nella stessa direzione per realizzare un progetto e dare ognuno il proprio contributo in base alle proprie possibilità: senza il supporto di tutti non avremmo potuto raggiungere il nostro obiettivo, questo lo abbiamo capito vivendo questa stupenda esperienza.  Pensare che una percentuale del ricavato andrà in beneficenza ad un’associazione che opera all’interno dell’ospedale Salesi di Ancona per aiutare i bambini malati, ci fa sentire orgogliosi!

Non dimenticheremo mai i professori che hanno collaborato con noi! Un ringraziamento a tutti loro ed uno "speciale" al simpaticissimo regista Francesco Aceti!!".