#ioleggoperché

Banner "#io leggo perchè"“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi”
(Cesare Pavese)

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, con lo scopo di promuovere la lettura tra le giovani generazioni e potenziare la dotazione di libri delle biblioteche scolastiche. Il nostro Istituto, in particolare con la Scuola dell’Infanzia, dei plessi di Colle Gioioso e di Borgo da Monte e con la Scuola Primaria (plessi di B. Croce e Borgo da Monte), ha scelto di aderire, organizzando varie attività che hanno coinvolto gli alunni, sin dai primi giorni di scuola. La proposta è stata accolta con grande entusiasmo, molte le attività realizzate dagli insegnanti: dalle letture ad alta voce per i più piccoli, ai lavori in gruppo o individuali sui libri preferiti dai bambini, alla scrittura creativa per inventare nuove storie.
Con i lavori realizzati dagli studenti è stata organizzata un mostra presso la libreria Mondadori Bookstore di San Benedetto, dal 20 al 28 ottobre, in coincidenza con la settimana della donazione del libro.

Scarica questo file (MonteprandoneLocandina.pdf)Locandina1626 kB