Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

“1..2…3…si gioca!”

robotEbbene sì, se il gioco è un elemento chiave per l’apprendimento dei bambini, lo stesso vale anche per gli adulti. Questo infatti è ciò che è accaduto al corso di robotica che si è tenuto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 2018 presso il nostro istituto.

Tale corso, che ha avuto come docente il dott. Andrea Galeassi, ha visto coinvolti docenti dei vari ordini che si sono messi alla prova nel costruire dei divertentissimi, anche se complessi, piccoli robot della Lego. Se da una parte è stato un po’ come tornare bambini, dall’altra si sono apprese e consolidate competenze di coding e robotica che molto presto avranno una positiva ricaduta in classe.

robot2E’ ormai opinione comune e condivisa da molti che il coding, così come il pensiero computazionale, migliori in modo considerevole l’apprendimento e affini le competenze scientifiche e digitali nel loro complesso, così che i docenti corsisti hanno voluto approfondire in prima persona l’argomento.

Tra un sorriso divertito e momenti di grande concentrazione, tanti piccoli robot hanno fatto la loro breve apparizione: la scimmietta, la rana, il triceratopo. Molti altri potevano essere costruiti, perché il kit della Lego prevede ben 16 progetti ma, come sappiamo, quando le attività sono coinvolgenti il tempo vola così che senza nemmeno accorgersene il corso era già giunto al termine.

I docenti corsisti sono stati così entusiasti che presto seguiranno un’ulteriore formazione di livello più avanzato perché non si finisce mai d’imparare e quindi… “1, 2, 3, si torna a giocare!”.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn