FESTA DELL'ACCOGLIENZA 2018

"Elmer: elefantino multicolore"Anche in quest'anno scolastico, nella scuola dell'infanzia di Borgo da Monte, tanti sono stati i preparativi per realizzare la Festa dell'accoglienza.Noi insegnanti abbiamo scelto come personaggio guida "Elmer: elefantino multicolore".

I bambini hanno accolto da subito con entusiasmo questo personaggio così simpatico.

Grazie alle avventure di Elmer è stato facile spiegare ai bambini che abbiamo tutti caratteristiche diverse e che dobbiamo accettare gli altri anche se si comportano in maniera differente da come noi vogliamo. Parecchi sono stati gli interventi e le conversazioni sia nel piccolo che nel grande gruppo: "Io gioco con A. anche se a volte mi da' i morsi"; "R. a volte piange però è così carina", dice Z.

La storia di Elmer ha dato ai bambini l'opportunità di cogliere il meglio di ogni compagno e di migliorare il clima sereno e giocoso all'interno delle sezioni.

Per comprendere meglio la storia di Elmer, l'abbiamo divisa in sequenze e abbiamo realizzato un Kamishibai: "spettacolo teatrale di carta", attraverso il quale i bambini più grandi hanno potuto "leggere" ai bambini più piccoli la storia di Elmer.

Il 18 Ottobre il Progetto Accoglienza è terminato con la "Festa dell'Accoglienza: gli amici di Elmer"; i bambini di 5 anni hanno accolto i nuovi iscritti regalando loro un "piccolo Elmer", (realizzato precedentemente con il Das e decorato con le tempere),come simbolo di Benvenuto nella nostra scuola.

La felicità dei bambini è esplosa quando abbiamo cantato "La canzone di Elmer" e "Come si fa per avere un amico"; canzoni animate con il corpo e con tanti girotondi.

Dato che il ciondolo con l'elefantino Elmer è stato così apprezzato, noi insegnanti abbiamo pensato di regalarlo anche ai bambini di 4 e 5 anni come nostro personale augurio di "Bentornato".

GALLERIA FOTOGRAFICA