La mitica fiaba dell’Open Day a Borgo da Monte

posterC’era una volta una gran voglia di fare che si buttava sempre a capofitto nelle cose. Un giorno le venne in mente di organizzare una giornata speciale per far incontrare: bambini, insegnanti, mamme, papà, nonni, ragazzi e farli giocare un po’. Pensando, pensando decise di aprire la scuola in un giorno e in un orario insolito; sì la scuola sarebbe rimasta aperta ad accogliere tutti coloro che volevano conoscerla. La gran voglia di fare si mise all’opera, chiamò a rapporto tutti i suoi collaboratori e insieme a loro decise il tema che avrebbe accompagnato i visitatori. La fiaba e i suoi elementi furono sviscerati in tutte le loro caratteristiche e sviluppati attraverso un percorso itinerante a tappe che coinvolgeva le classi del plesso. I visitatori seguendo il tragitto, spiegato da cartelli e sentieri fioriti, potevano realizzare un piccolo libro con dentro la loro fiaba personale.

In ogni tappa, infatti, gli alunni della scuola accoglievano gli ospiti e li aiutavano a scegliere un elemento del racconto per poi indirizzarli alla fermata successiva. La gran voglia di fare, per l’occasione, aveva vestito i locali della scuola come il set di una vera e propria fiaba con castelli, boschi incantati, folletti dispettosi, streghe, principi e principesse; il tutto con un sottofondo di allegria e spensieratezza. Anche in questa fiaba non manca il lieto fine, che poi a pensarci bene non è proprio la fine ma l’inizio di un’avventura che vede protagonisti persone vere che hanno dato vita ad un pensiero e ad un modo di vedere la scuola. E’ stato bello vivere la scuola come una grande piazza: uno spazio comune in cui incontrarsi, confrontarsi, consigliarsi, parlare e condividere.

Alla prossima!

Buona fiaba a tutti!