Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

UN QUOTIDIANO... PAPA'

...

In occasione dell’uscita didattica alla redazione de “Il Resto del Carlino”, per il 20 marzo, è stata programmata l’Unità di Apprendimento relativa al testo cronaca e all’analisi della struttura di un quotidiano.
Da qui è nata l’idea del biglietto augurale per la festa del papà: la prima pagina di un giornale a lui dedicata.
Testata, articolo di taglio alto, di fondo e di taglio basso sono stati progettati e realizzati dagli alunni della V E che, con entusiasmo, creatività e anche un pizzico di ironia, si sono trovati a fare i giornalisti.
Ognuno, dopo l’analisi di alcune testate nazionali ed internazionali, ha ideato la propria commentandone la scelta nell’ “Editoriale”. L’articolo di prima pagina, UNA BONTÀ A 360 GRADI scritta a 26 mani, è stato personalizzato per ogni papà con anche una foto del genitore, a corredo. Non poteva mancare la poesia per il festeggiato che campeggia nello spazio “Cultura”! A completare la prima pagina, come tutti i quotidiani che si rispettino, c’è anche la pubblicità/augurio creata individualmente dai giornalisti in erba!
Nella galleria fotografica vengono riportati un esempio del biglietto augurale e alcune testate giornalistiche realizzate dalla... redazione della V E!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn