“VIOLETTA E IL SENSO COMUNE DEL PREGIUDIZIO”

Collage fotoAl teatro “PACETTI” di Monteprandone, il giorno 28 febbraio 2019, la compagnia teatrale “VillaInCanto” ha rappresentato l’opera seria: “LA TRAVIATA” di Giuseppe Verdi con la partecipazione interattiva degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone.

Inserita nel piano dell’offerta formativa nell’ambito del progetto “MUSICANDO”, l’iniziativa ha coinvolto 16 classi della scuola secondaria di primo grado e, in via sperimentale, la classe V B della scuola primaria di B. Croce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla musica lirica.

Dopo le opere buffe rappresentate negli anni precedenti si è ritenuto che i tempi fossero maturi per una delle opere serie più rappresentate al mondo: "La Traviata".

La trama dell’opera, molto impegnativa, è stata compresa dagli studenti attraverso la progettazione di un’unità di apprendimento interdisciplinare intitolata: ”Violetta e il senso comune del pregiudizio”.

Gli alunni hanno saputo interagire perfettamente con gli attori intonando alcune arie fra le più famose e rispondendo alle sollecitazioni improvvisate che i cantanti proponevano. Il coinvolgimento di tutto il pubblico, alunni e insegnanti, è stato immediato e tutto in un susseguirsi di grandi emozioni.

I bravissimi cantanti ed il pianista R. Serenelli si sono complimentati con tutti gli studenti guidati dagli insegnanti di musica: Ferrara Maria, responsabile del progetto, Scipioni Primo, Cecchini Franca e Chiarelli Paola per la realizzazione dei cori; e con l’ insegnante di arte: Di Eleonora Francesca per la scenografia.

Grazie a tutti i docenti che hanno collaborato e alla Dirigente Francesca Fraticelli per aver sostenuto il progetto di sensibilizzazione dei giovani all’ opera lirica avviato dal nostro Istituto Comprensivo.