"E' passato il terremoto"

immagineIl giorno 25/03/2019 noi alunni della 3B abbiamo avuto la possibilità di confrontarci, presso l’aula magna della nostra scuola, con uno scienziato noto per le sue scoperte, il dott.Crocetti, il quale lavora anche come professore nell’Università di Camerino. E’ stato un incontro molto interessante e costruttivo, perché abbiamo appreso molte conoscenze riguardo l’ambito geologico; inoltre abbiamo imparato che con l’impegno e i sacrifici si possono ottenere grandi risultati e soddisfazioni. Noi italiani abbiamo il privilegio e l’onore di avere il primo geologo che ha deviato il corso di una colata lavica:Franco Barbieri. E’ stato un incontro diverso, molto più interattivo rispetto ad altri: infatti, tramite degli esperimenti divertenti, abbiamo osservato e compreso meglio il movimento delle onde sismiche; questo scienziato è riuscito a renderci partecipi, cosa molto rara, a farci amare per una volta la scienza, lui ha dato vita alla scienza e per la prima volta non l’abbiamo vista come una disciplina noiosa e stancante, ma come un modo per conoscere meglio la terra, la nostra terra, nei suoi minimi particolari: è stato qualcosa di pazzesco ed unico!