PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA: FORMARE “CITTADINI ATTIVI”

Foto dell'evento

Dalla stretta collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Monteprandone e la Protezione Civile, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è nato il progetto didattico “Cittadinanza attiva”, finalizzato ad informare e rendere tutto il personale scolastico e gli alunni stessi più consapevoli della varietà di rischi e calamità naturali che interessano, oggi come ieri, il nostro contesto territoriale, regionale e nazionale.

A tale scopo si è pensato ad un percorso annuale con l’obiettivo di maturare comportamenti ed interventi corretti e adeguati di fronte a situazioni complesse ed impreviste, ma anche di diffondere tematiche di fondamentale importanza e attualità, quali la salvaguardia, la prevenzione e la solidarietà in caso di allerta o reale emergenza.

Esso si è dunque articolato in diverse fasi operative, di carattere educativo ma anche esperienziale, che hanno visto protagonisti gli alunni della Scuola Primaria dei plessi “Benedetto Croce” e “Borgo da Monte” e della Scuola Secondaria di I grado “Carlo Allegretti”, oltre ai loro docenti e alle figure ATA.

In un primo momento il progetto ha previsto una serie di incontri informativi e formativi effettuati dai relatori della Federvol, tra i quali il Dott. Paride Travaglini, biologo volontario della Federvol, la Dott.ssa Iole Egidi, architetto e referente Associazioni di Protezione Civile di Ascoli Piceno, ed il Dott. Roberto Ferri, psicologo dell'emergenza e presidente dell'associazione nazionale Sipem Marche. Si sono quindi susseguite lezioni frontali e partecipate alla presenza degli esperti esterni, realizzate attraverso la visione di filmati e l'impiego di vari materiali didattici.

A seguire, i docenti delle singole classi hanno svolto lezioni di restituzione e confronto finale sulle tematiche affrontate nel percorso formativo, stimolando un apprendimento collettivo per una costruzione condivisa delle conoscenze e somministrando questionari sommativi.

In una seconda fase, in data 9 Marzo, a completamento dell’esperienza prettamente didattica, è stata organizzata la “Giornata della Sicurezza”, ovvero un’esercitazione pratica nei luoghi stabiliti dal piano di emergenza comunale (Parco della Conoscenza e Palazzetto Colle Gioioso), con la partecipazione simultanea degli alunni delle classi a tempo ordinario del plesso “Benedetto Croce” e del plesso “Colle Gioioso”.

Ad una simulazione di evacuazione in caso di evento sismico sono seguite specifiche attività sul campo: i ragazzi hanno infatti assistito al passaggio delle colonne mobili e hanno visitato i punti di raccolta a piccoli gruppi; hanno inoltre avuto la possibilità di osservare l’impiego delle unità cinofile e le manovre di primo soccorso, l’allestimento di tende gonfiabili e cucine da campo ed il funzionamento di pompe idrovore.

La giornata si è infine conclusa con un dibattito partecipato dei ragazzi attraverso riflessioni e quesiti, posti ai volontari della Protezione Civile, nelle rispettive palestre delle sedi interessate.

È stata per i ragazzi un'esperienza di gruppo molto proficua e costruttiva, fortemente socializzante e comunicativa, che ha permesso loro di sviluppare un forte senso etico e civico.

Il tutto è stato reso possibile grazie all’azione sinergica di moltissimi volontari: della Protezione Civile, in particolare il Presidente Giordano Malaspina ed il Vice Coordinatore Tonino Marinucci, della FISA – Federazione Italiana Salvamento Acquatico nelle figure del Presidente nazionale Raffaele Perrotta, Iole Egidi, Responsabile nazionale PC, e Paride Travaglini. Un ringraziamento speciale va anche ai volontari della Croce Rossa, agli Assessori comunali Daniela Morelli e Fernando Gabrielli, al Sindaco Stefano Stracci ed alla Dirigente Scolastica Francesca Fraticelli.

La Referente del Progetto
Prof.ssa Crescenzi Alessia