Incontro con la scrittrice

foto dell'incontro
Il giorno 24 maggio 2019, a conclusione del percorso del “Progetto lettura”, era previsto per le classi prime e seconde l’incontro con la Dott.ssa Paola Valente, autrice del romanzo “La domenica è il futuro”, letto e analizzato nel corrente a.s..

A causa di un problema di salute sopraggiunto imprevedibilmente, l’autrice non ha potuto essere presente all’evento.

La stessa autrice ha incaricato Alessia Racci Chini, sua collega scrittrice, di presenziare all’incontro in sua vece.

Autrice e storyteller, Alessia Racci Chini collabora con diverse case di produzione ed è impegnata in numerosi progetti di promozione artistica e culturale. Tiene laboratori creativi per ragazzi, docenti e manager.

Appassionata  di scrittura e narrativa per ragazzi, ha rinarrato fiabe classiche e alcuni romanzi (Il fantasma di Canterville, Robinson Crusoe, Heidi, L’isola del Tesoro).

Ha scritto  testi teatrali e narrazioni sulla memoria dei luoghi e racconti, tra cui “Carmelina, cuore azzurro, cuore di sale” con cui ha vinto il Premio Internazionale di Letteratura. Il suo romanzo d’esordio, “L’ottava confraternita”,  ottiene il titolo di Miglior Libro Fantasy..

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di interloquire con la scrittrice condividendo le emozioni e le riflessioni scaturite dalla lettura di “La domenica è il futuro”.

I ragazzi si sono immediatamente sintonizzati con i modi affabulatori e la forza comunicativa della Dott.ssa Alessia Racci Chini.

La risposta empatica è entrata in gioco quando sono stati formulati giudizi morali su problemi etici rappresentati da azioni dei personaggi del romanzo.

Alla curiosità dei ragazzi sulla scelta di figure e luoghi della storia, la scrittrice ha chiarito che ogni personaggio è persona incontrata e la storia è conosciuta: la Dott.ssa Valente ha lavorato in forma volontaria presso case-accoglienza, conosce tanti ragazzi con disabilità e dalla esperienza-incontro è nato il libro “La domenica è il futuro”.

Alle riflessioni dei ragazzi sulle tematiche affrontate, l’amicizia, l’umiltà, la pazienza, la scrittrice ha aggiunto il quarto messaggio che l’autrice, Paola Valente, ha voluto trasmettere ai ragazzi, la possibilità di cambiare : il protagonista, inizialmente, non è un buon esempio, fatuo, superficiale, iperprotetto dalla famiglia, diventa maturo e altruista quando entra in contatto e spende le sue risorse con ragazzi speciali che gli offrono l’opportunità di conoscere la bellezza del loro mondo.

Ha anche fornito suggerimenti sulle tecniche di scrittura, ha fatto riflettere i ragazzi sulla modalità  della narrazione e sui personaggi-esempio, gli archetipi. Si è soffermata, sulle modalità della narrazione, partendo dal tema trattato nel romanzo in cui  Paola Valente non parla mai di sofferenza poiché nella scrittura è molto più potente parlare di emozioni che passano attraverso le azioni.

Ha spiegato l’importanza di leggere fiabe ai bambini per insegnare loro l’alfabeto emozionale, fondamentale proprio come quello intellettuale, in quanto servono a equilibrare razionalità e percezione dei sentimenti altrui e inducono a desiderare di aiutare.

Gli alunni hanno arricchito l’incontro con due momenti in musica: hanno eseguito  il brano tratto dal film “Forrest Gump”,sul tema della diversità e China Town sull’amore per l’inchiostro e per la scrittura.

L’interessante incontro con  la Dott.ssa Alessia Racci Chini è la conferma che gli alunni, nel  processo circolare in cui diventano lettori consapevoli e critici, trasmettono e condividono le pagine di un libro con il gruppo dei pari, coi docenti e, infine, con l’autore:  un tassello fondamentale poiché aiuta a porsi domande e ad interrogarsi sulla  storia letta.

foto dell'incontro