Consegnato l’attestato finale moduli PON

foto di gruppo

Il 6 Giugno 2019, nel primo pomeriggio, nel plesso della Scuola Primaria di Via Borgo da Monte, alla presenza di molti genitori, dei docenti esperti e tutor referenti dei progetti interessati e degli altri insegnanti di classe, la Dirigente Scolastica Francesca Fraticelli ha consegnato l’attestato finale di partecipazione agli alunni che hanno partecipato con entusiasmo agli ultimi due moduli del PON di inclusione e lotta al disagio sociale intitolati “Comunicazione attiva” e “Children's School” (per la componente dei bambini di Via Borgo da Monte).

L’adesione di adulti e bambini è stata davvero significativa a testimonianza del fatto che gli studenti, protagonisti dei percorsi, vivaci e attivi, hanno coinvolto le famiglie nel loro percorso di apprendimento confermando la validità e l’importanza di tali esperienze formative a vario livello, sia didattico che relazionale. La Dirigente, tifosa di queste preziose possibilità che favoriscono realmente la creazione della scuola del futuro, autentica e innovativa, è stata molto soddisfatta del lavoro svolto dagli alunni e dell’impegno che hanno dimostrato per raggiungere con successo il loro obiettivo.

I bambini, durante la consegna degli attestati finali, emozionati ed orgogliosi del proprio lavoro personale e del risultato di gruppo, hanno mostrato ai presenti quanto sia cresciuto in loro il senso di appartenenza ad una comunità.

I percorsi PON hanno confermato concretamente di essere un’opportunità molto positiva e costruttiva per alunni e docenti, permettendo di implementare modalità e strategie di apprendimento significative per la crescita dei bambini ed essere un’occasione notevole di formazione per i docenti, sia esperti che tutor, che li hanno proposti e realizzati. La possibilità di confronto tra gli alunni, il continuo stimolo a dover gestire situazioni di problem solving, la reale dinamica di confronto e relazione, ha permesso, cammin facendo, una maturazione nei comportamenti e nella gestione delle proprie relazioni che, siamo fiduciosi, saranno utili ai bambini anche in contesti di vita reale.

Tutti noi docenti ci auguriamo, per il prossimo futuro, di avere ancora tali preziose opportunità per i nostri cari studenti.