A scuola con gentilezza

Parole gentiliE’ ora di cominciare…

I bambini della sezione L Montessori della Scuola dell’infanzia di Colle Gioioso, hanno inaugurato l’anno scolastico 2019/2020 accogliendo i nuovi arrivati sulle rime di una filastrocca intitolata: ”E’ ora di cominciare…”.

Con lo scopo di iniziare l’anno scolastico in gentilezza e armonia, le insegnati hanno creato un grande fiore, ovvero “la margherita gentile” ove su ogni petalo è stata incisa una parola gentile: tale attività è stata pensata per stimolare i bambini alla costruzione di frasi che includano le parole gentili apprese.

Foto

Durante l’attività in Circle time, ciascun bambino deve fissare bene il petalo sul pistillo ripetendo ad alta voce la parola gentile suggerita dall’insegnate.

Introducendo tale lavoro nell’ attività di routine , le maestre hanno poi creato insieme ai bambini un calendario settimanale in cui sono state inserite foto realistiche ritraenti i bambini della sezione e le relative parole gentili conosciute in precedenza.

Foto

GALLERIA FOTOGRAFICA