Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

La Vendemmia per tutti

Foto di gruppo

Dopo aver realizzato il libro tattile sul tema della Vendemmia, le insegnati della sezione L Montessori hanno pensato di coinvolgere i bambini attraverso l’esperienza pratica della spremitura delle uve da vino.

In un primo momento, le docenti hanno presentato ai bambini un vassoio contenente le varie parti dell’Uva (Grappolo, acino, raspo, pampino, viticcio) dando la relativa nomenclatura delle stesse. Per favorire nei bambini la memorizzazione delle parti dell’uva, le insegnanti hanno preparato il materiale strutturato in cui è illustrata la nomenclatura classificata delle parti dell’Uva.

 

Successivamente, simulando la raccolta delle uve, i bambini hanno poi sperimentato in sezione la pigiatura utilizzando le dita delle mani. Oltre che un’esperienza sensoriale, tale lavoro ha come scopo indiretto la manipolazione e il relativo miglioramento delle abilità fine motorie.

Per tale ragione, l’attività di spremitura in sezione è stata un’esperienza di crescita e apprendimento dei bambini attraverso l’uso dei sensi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn