LA LETTURA VA… IN VETRINA!

foto

Anche per quest’anno scolastico l’IC di Monteprandone ha aderito all’iniziativa “#Io LEGGO…PERCHḖ” svoltasi presso la libreria MONDADORI BOOKSTORE di San Benedetto del Tronto, in occasione della “Settimana delle donazioni” del libro, dal 19 al 27 Ottobre 2019.

Molte sono state le classi partecipanti che hanno realizzato lavori dedicati all’importanza del libro e della lettura che diventano sempre più gli strumenti cardini per allenare la mente nel significato proprio di alimentare la fantasia, i sogni, le speranze e, non ultimo, la cultura di ognuno di noi a tutte le età.

Gli alunni delle classi IC e I D della Scuola Primaria di via B. Croce sono stati coinvolti nell’ascolto attivo di vari racconti, tra cui quello della storia di Iride de “L’arcobalena” di M. Sardi. Ogni bambino è stato chiamato ad esprimere, attraverso il disegno, le emozioni legate alle avventure della protagonista del libro che nel suo viaggio incontra tanti personaggi quanti i colori dell’arcobaleno.

I lavori delle due classi sono stati assemblati in unico striscione dove campeggiava la scritta ARCOBALENA, colorata in maniera creativa dai piccoli che hanno condiviso e socializzato la realizzazione del prodotto finale in un incontro a classi aperte, tenutosi in palestra.

Entusiasmo, meraviglia e gradimento sono stati espressi dai bambini che, recatisi presso la libreria a San Benedetto, hanno visto il loro manufatto fare bella mostra di sé in VETRINA!

GALLERIA FOTOGRAFICA