Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

Viva la vendemmia

Foto di gruppoFar vivere ai bambini esperienze dirette è importante per renderli artefici del proprio apprendimento, per questo le insegnanti hanno accompagnato i bimbi nella vigna dietro la scuola, per "andare a vendemmiare"! Prima di uscire , nel circle time, gli alunni hanno fatto ipotesi su come fosse l'albero dell'uva e come fossero i grappoli, quindi siamo andati a verificare. Hanno scoperto che non erano alti come avevano ipotizzato, che erano in fila e si chiamano filari, hanno toccato la vite e i tralci, le foglie di bellissimi colori che si chiamano pampini e raccolto i grappoli di uva.

Tornati in sezione hanno osservato (anche con la lente d'ingrandimento) hanno toccato, annusato, assaggiato gli acini "dolci e succosi”, perché è attraverso l'uso dei sensi che possiamo conoscere. E' stata una bellissima esperienza che li ha entusiasmati e, nella rielaborazione a scuola, abbiamo verificato che avevano memorizzato molto bene le “parole nuove”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn