Colori, profumi e sapori d’Autunno

Foto di gruppoL’Autunno e i suoi colori, profumi e sapori rappresentano da sempre fonte d’ispirazione per tante attività didattiche. La stagione autunnale presenta fenomeni e trasformazioni della natura, che vanno scoperti e conosciuti dai bambini.

Gli alunni della sezione “L” Montessori della scuola dell’Infanzia di Colle Gioioso, partendo dall’esperienza concreta di osservazione degli alberi presenti nel giardino della scuola, hanno sviluppato atteggiamenti di curiosità nei confronti dell’ambiente circostante. Soffermandosi sul cambiamento d’aspetto dell’albero, le maestre hanno illustrato ai bambini alcune tipologie di alberi e relativi frutti autunnali : il castagno e la castagna, il melograno e la melagrana , l’ulivo e l’oliva. Dopo tale esperienza alcuni allievi hanno pensato spontaneamente di portare a scuola i frutti autunnali per poterli osservare in gruppo.

In varie giornate, i bambini hanno condiviso in “circle time” frutti autunnali presenti a scuola e tale esperienza ha permesso loro di fare distinzioni tra: forma, grandezza, colore, odore e materia dei frutti. È stato quindi osservato e toccato il “pungente” riccio della “liscia” castagna ; sono state staccate le olive dai rami e manipolandole hanno lasciato le mani “unte” e profumate di olio; è stata sbucciata la melagrana e sezionata dai suoi “minuscoli” e “aspri” chicchi.

L’attività si è conclusa con una sana merenda , in cui i bambini hanno gustato i chicchi di melagrana.

GALLERIA FOTOGRAFICA