UN ALBERO E... I NOSTRI DIRITTI

L'albero dei dirittiDa diversi anni ormai la Scuola dell'Infanzia di Colle Gioioso, collabora con l'Unicef e la Lega Ambiente. In occasione del trentennale  della firma della convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ricorrente il 20 Novembre, e della giornata della Festa dell’Albero stabilita per il 21 Novembre, tutti i bambini del plesso hanno incontrato la Presidente dell'Unicef Silvana Guardiani,  la volontaria  di Legambiente  Kessili De Berardinis    e i rappresentanti dei Carabinieri gruppo Forestale di Ascoli Piceno. Insieme hanno piantato nel giardino della scuola due alberi di mela rosa, un'antica specie autoctona.
“L'albero dei diritti”, infatti, è il progetto dell’l'Unicef proposto per “Scuola Amica”. I bambini hanno subito colto l’immediato e facile parallelismo con gli alberi che hanno piantato, che come loro hanno diritto alla vita, alle cure, alle attenzioni in un ambiente sano.
Le radici, il tronco, la chioma richiamano, nella metafora dell’albero, i quattro principi ispiratori della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che a loro volta richiamano quei diritti che, nel contesto educativo, contribuiscono a garantire il diritto all’apprendimento di tutte le bambine, i bambini, i ragazzi.
Come avviene per l’albero, i bambini e i ragazzi cresceranno più forti, robusti, capaci di resistenza e di “resilienza”, di autonomia e di creatività, quanto più ricco di risorse e opportunità sarà stato il contesto ambientale in cui hanno vissuto. La loro identità sarà tanto più fragile quanto più tutto ciò verrà loro negato.
I bambini con entusiasmo e grande interesse hanno avuto la possibilità di approfondire queste tematiche anche grazie alla visione di un cortometraggio.

Galleria fotografica