APPUNTAMENTO ALL’OPERA

2019-12-19_1219.pngGiovedì pomeriggio, 21 novembre 2019, alle ore 17.00, molti alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno assistito all’opera “TURANDOT” di Giacomo Puccini presso il Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

Preparati dalle insegnanti di musica, prof.sse Ferrara Maria e Camarri Sara, ed accompagnati dai docenti prof. Carincola Alessandro, Mancini Ascenza, Di Eleonora Francesca, Marchei Elvira, Siliquini Giada, gli allievi che hanno aderito numerosi all’iniziativa “LIRICA MARCHE” hanno potuto consolidare le loro esperienze musicali, nell'ambito del melodramma,  già avviate nell’ultimo triennio.

L’opera, ambientata in Cina "al tempo delle favole", ha incantato gli spettatori per i personaggi e per la trama carica di mistero che ruota intorno a tre enigmi da risolvere per poter sposare la principessa Turandot che  odia gli uomini perché li ritiene violenti.

La possibilità di seguire i testi dei canti proiettati sullo schermo ha permesso a tutti di capire in modo chiaro il susseguirsi dei fatti.

La scelta di rappresentare l’opera nella versione originale, cioè “incompiuta” per la morte del maestro G. Puccini, ha lasciato però un po’ delusi i giovani spettatori. Tutti attendevano il bacio fra il Principe ignoto Calaf e la Principessa di ghiaccio Turandot che avviene, invece, nell’ ultima scena composta dal maestro Franco Alfano.

Grandi applausi durante l’esecuzione della romanza “Nessun dorma” che rappresenta l’ultima icona del melodramma italiano. La scenografia, i costumi, la bravura dei cantanti e dell’orchestra hanno affascinato tutti, catturando l’attenzione e la curiosità dei giovani spettatori.

E’ bello constatare che dai semi gettati negli ultimi anni sono finalmente germogliati l’amore e l’interesse per la lirica.

Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno collaborato per la riuscita del nostro pomeriggio a teatro.