Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

“Giochi Matematici d’Autunno 2019”

Slogoono finalmente pervenuti i risultati dei “Giochi Matematici d’Autunno 2019” organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
Tantissimi complimenti agli alunni che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.
Per affrontare i giochi matematici non è necessaria la conoscenza di teoremi particolarmente impegnativi o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Un gioco matematico è, infatti, un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
L’organizzazione della prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e le iscrizioni sono aperte fino all’8 Febbraio 2020.

Ricordiamo che i partecipanti ai “Giochi d’Autunno” e, in particolare, i primi tre classificati non sono automaticamente iscritti ai “Campionati” ma, per la loro eventuale adesione, è necessario effettuare sia la registrazione tramite il form online (entro la scadenza) e sia il versamento della quota di iscrizione.
Tutte le informazioni (anche relative alle altre competizioni) sono comunque reperibili sul sito: https://giochimatematici.unibocconi.it
 Per ognuna delle categorie a cui hanno partecipato gli alunni del Nostro Istituto ecco, nell’ordine, i nomi dei primi tre classificati.
 
CE (per gli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria)
FRATTALI LORENZO
SARGHINI MATTEO
MARINI DAVIDE
 
C1 (per gli studenti della classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado)
FELIZIANI DAVIDE
PASQUALI JOSHUA
FILIONI SOFIA
 
C2 (per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado)
NOVELLI FRANCESCA
SIMONETTI TOMMASO
MALIZIA FABIANO

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn