Un giardino da vivere

foto albero

Le uscite in giardino rappresentano per i bambini delle vere occasioni per vivere all’aperto situazioni di crescita e interazione, e sono soprattutto un’opportunità di scoperta, ricerca, esplorazione e conoscenza dell’ambiente naturale.
I bambini della sezione Montessori della scuola dell’Infanzia di “Colle Gioioso”, “adorano” osservare e riflettere sul cambiamento degli aspetti della natura.

Scoprire e osservare piante, animali e insetti, raccogliere rami, foglie e fiori, fare buche nella terra, piantare, annaffiare…in genere sono queste le azioni dei bambini in giardino. Ogni singola azione è vissuta con entusiasmo, godendo della meraviglia che suscita inevitabilmente ogni nuova scoperta, fonte di nuove sensazioni e ispirazioni.
Un giardino da “vivere” a scuola è per i nostri bambini una fonte di scoperta e ricerca, e se organizzato dall’adulto, può divenire un grande “spazio aperto” dove sviluppare esperienza di sé e del mondo.