Lettera del Dirigente scolastico

lettera.jpgMie care alunne e miei cari alunni,
oggi finisce la scuola, terminano le lezioni per questo anno scolastico.
Un anno che ricorderemo a lungo e, la cui memoria, ne sono convinta, ci accompagnerà a lungo.
Abbiamo vissuto un anno scolastico strano per alcuni versi assurdo e bislacco che ci ha fatto rapportare in modo nuovo e diverso con i nostri genitori, i nostri fratelli e le nostre sorelle, con i nostri compagni e con i nostri maestri e professori.
Un anno scolastico a metà con le scuole chiuse e con la didattica a distanza.
All’inizio è stato un tempo sospeso, chiusi in casa, poi la curiosità, l'incredulità e lo stupore dei primi giorni hanno lasciato spazio al nervosismo, per alcuni, e al senso di impotenza e fragilità in tutti.
Abbiamo iniziato a cercare di affrontare la situazione, a porci le domande di senso necessarie per la comprensione della realtà nel suo senso più profondo. E siamo andati avanti.
Desidero ringraziare i vostri docenti che vi hanno accompagnato in questi mesi di didattica a distanza cercando di trovare e condividere con voi “il buono ed il bello” della D.a.D.
A Voi miei cari maestre e maestri, professoresse e professori, il mio riconoscimento per esservi dimostrati forza insostituibile e per aver saputo interpretare la dimensione educativa e formativa dell’insegnamento in una situazione emergenziale così drammatica e improvvisa.

Mi rivolgo ora alle vostre Famiglie che, durante tutto il tempo di “emergenza”, vi hanno accompagnato in questa avventura scolastica, riscoprendo tra fatica e preoccupazione un nuovo modo di stare con voi.
Un ulteriore ringraziamento a tutti i Genitori che hanno creduto in questa scuola e l’hanno sostenuta e, in particolare, alla componente impegnata nel Consiglio d’Istituto per lo spirito di collaborazione, per la partecipazione disinteressata ed il grande senso civico dimostrato.
Un ringraziamento al DSGA ed a tutto il personale non docente: è stato ed è ancora un anno faticoso e impegnativo, di grande complessità per la gestione del vostro lavoro. Grazie per le vostre competenze e la vostra professionalità.
Voglio ancora ringraziare Tutti coloro che tra difficoltà, diffidenze, e qualche volta, resistenze si sono impegnati e hanno dimostrato la loro grande professionalità e al tempo umanità, entrando in un “nuovo spazio scuola”.
Rivolgo un saluto particolare agli Studenti che ci lasciano e che andranno alle Superiori, cui desidero sinceramente augurare un futuro ricco di entusiasmo per la vita.
Questa chiusura di anno scolastico così anomala racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e anche preoccupazioni.
Saluto tutti calorosamente sperando di accoglierVi a Settembre e iniziare di nuovo la quotidiana vita scolastica fatta di gioia, impegno ed interesse e grande responsabilità individuale e collettiva.
Il mio cordiale saluto a Tutti e il mio affettuoso augurio a Voi affinché possiate trascorrere un’estate serena aspettando fiduciosi di tornare in classe, di tornare a scuola.

prof.ssa Francesca Camaiani