USCITA DIDATTICA - “In libreria con la classe”
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia Borgo da Monte, aderendo al Progetto “In libreria con la classe”, venerdì 17 Aprile, si sono recate in visita presso la Libreria Mondadori. Grande entusiasmo alla partenza, durante il viaggio e l’arrivo al Centro Commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama.
La prima emozione è stata quella di salire al primo piano usando la scala mobile. Ad attenderci, davanti alla libreria, abbiamo trovato l’animatrice Pippi, la quale subito ha chiesto ai bambini e a noi insegnanti se avessimo portato… TANTA FANTASIA E CURIOSITA’: due elementi indispensabili per poter entrare nella “città dei libri”. Pippi inizia questo viaggio con la classe, presentando ai bambini la Sig.ra Flora, “custode” dei libri presenti in libreria.
Incontro con l’autrice del libro “Il mattone interrato”
Il giorno 20 aprile si è svolto al “Centro Pacetti” di Centobuchi l’incontro con Giulia Ciriaci, l’autrice del libro “Il mattone interrato”. Questo incontro ha costituito l’ultima fase del Progetto Narrativa che ha visto coinvolte le classi 1B, 1C, 1D, 2D, 3D, 3C della Scuola media dell’IC di Monteprandone.
Le classi si sono recate nell’apposita sede divise in due gruppi. Dopo una breve presentazione dell’autrice da parte della prof.ssa Mancini ed il saluto della dirigente, Francesca Fraticelli, sono state rivolte all’autrice diverse domande da parte dei discenti che hanno mostrato fin dall’inizio viva partecipazione e grande interesse.
LABORATORIO GRAFO-MOTORIO
Presso la Scuola dell’Infanzia del plesso di Borgo da Monte a Monteprandone, si è svolto nei mesi gennaio-marzo 2015 il “Laboratorio Grafo-motorio” in collaborazione con la Consulente Grafologa Samantha Chiarini, mamma di un bimbo che frequenta la sezione B che, in qualità di esperta nell’educazione e rieducazione della scrittura, poiché specializzata nell’ambito del recupero delle difficoltà grafomotorie, si è messa a disposizione a titolo gratuito.
NOI PICCOLI ARTISTI!
Domenica 19 Aprile alle ore 17 Marche Centro D'Arte ha inaugurato la quinta edizione dell'Expo di arte contemporanea. I lavori realizzati dai vari istituti scolastici sono stati esposti nei locali del Pala Riviera di San Benedetto del Tronto. Le classi 1ª e 5ª della scuola Primaria di Borgo da Monte hanno partecipato all'iniziativa.
La classe 1ª ha disegnato un grande cesto colmo di frutta colorandolo con tinte allegre e vivaci. La classe 5ª ha invece rappresentato la nostra madre Terra che suona un piffero. Le note emesse sono così dolci e preziose come sono indispensabili gli alimenti che il nostro pianeta ci offre.