UN INCONTRO "STORICO"
Nella mattinata del giorno 17/03/2015 presso l'auditorium centro Pacetti di Monteprandone si è tenuto un incontro con il signor Loggi Saturnino, esperto e studioso di storia locale, in seno al progetto di approfondimento in geo-storia del territorio, portato avanti dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli argomenti trattati, su richiesta delle insegnanti, sono stati principalmente due:
• i monaci Farfensi e il loro legame con il territorio di Monteprandone;
• la costruzione del porto di Ascoli e la storia della sentina.
I ragazzi avevano affrontato già alcuni aspetti relativi a questi argomenti ed ogni classe ne ha approfondito uno o più di uno con la guida dei docenti di storia e geografia. Gli stessi hanno realizzato cartelloni, pergamene e lettere di ringraziamento che sono state donate al signor Loggi alla fine della mattinata.
TECNOLOGIA A SCUOLA..."LA SPREMUTA"
Apparentemente sembra un venerdì come tanti altri, ma appena annuncio che ho per loro una sorpresa, gli alunni della classe 1B del plesso Benedetto Croce, diventano incontenibili, mi tempestano di domande, è difficile mantenere la concentrazione e, quando tiro fuori da un anonimo sacchetto uno spremiagrumi elettrico e diverse arance, l'euforia diventa incontrollabile!
Tutti hanno desiderio di dire, di raccontare che nelle loro case hanno quell'elettrodomestico, chi lo ha uguale al mio, chi di colore diverso, chi lo ha visto a casa della nonna, non è facile ripristinare il silenzio, ma tutto cambia e la lezione si fa interessante quando è il momento di mettersi all'opera e di fare la spremuta!
Progetto Narrativa: il Mattone Interrato
Visita alla Casa Famiglia Santa Gemma di San Benedetto del Tronto
Il giorno 9 Marzo le classi I D e III D della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone si sono recate a far visita alla casa famiglia S. Gemmma Galgani a S. Benedetto del Tronto, effettuando un'uscita didattica nell’ambito del progetto “Narrativa”.
Tale progetto comprende diverse fasi di lavoro incentrate sulla lettura del libro “Il mattone interrato” scritto da Stefano Portu e Giulia Ciriaci sulla storia di questa Istituzione sambenedettese.
L'autrice del libro ci ha gentilmente accompagnato e guidato nel corso della mattinata vissuta insieme. Arrivati a S. Gemma, i ragazzi hanno incontrato alcune persone che fin dall’inizio hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di questa grande opera di carità; tra gli altri anche don Gianni Anelli che con passione li ha introdotti e ha spiegato loro il motivo principale per cui S. Gemma è nata.
“I giovani ricordano la Shoah"
In occasione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” e, successivamente, della Giornata della Memoria, le classi Quinte della Scuola Primaria del plesso B. Croce dell’IC “C. Allegretti” hanno riflettuto sull’importanza del “ricordo” di quei tragici fatti che hanno sconvolto il mondo. Il lavoro che presentiamo è il frutto della riflessione a seguito della visione del film “La vita è bella” e della lettura di alcuni testi, quali il Diario di Anna Frank e altri, testimonianze dirette della persecuzione degli ebrei e dell’Olocausto. La riflessione si è spinta poi sino ad oggi, alla constatazione che, purtroppo, razzismo, persecuzioni, discriminazioni, mancanza di libertà sono problemi ancora oggi presenti, in molte parti del mondo.