Incontro con l'artista Giorgio Pignotti
Il 13 marzo 2015 all'interno del progetto di Potenziamento di Arte e in collaborazione con Marche Centro d'Arte si é svolto nel laboratorio di Arte della scuola media un bellissimo incontro con l'artista Giorgio Pignotti.
Dopo aver introdotto la tecnica della pittura ad olio, ha mostrato agli alunni delle classi 3B e 3E, come opera un pittore cimentandosi nell'esecuzione di un volto di un fanciullo.
Alcuni alunni hanno poi potuto provare l'esperienza della pittura ad olio sotto la guida dell'artista.
É stato proprio bello! Grazie Giorgio!!
Per vedere le immagini a maggiore risoluzione, seguire il link:
“L’ORTO VA A SCUOLA”
Progetto delle classi IV A-B-C-D della Scuola Primaria, plesso Via B. Croce
Scritto dagli alunni dalla classe IV C della Scuola Primaria, Plesso Via B. Croce.
Venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 14,30, noi alunni della classe IV C e la nostra insegnante, siamo scesi in “giardino” per iniziare la prima lezione del Progetto “L’ORTO VA A SCUOLA”.
A illustrarci le caratteristiche dell’orto e tutto ciò che lo riguarda, è venuto nonno Pasquale. La prima cosa che il nonno ha fatto, è stata quella di mostrarci l’orto della scuola e di farcelo disegnare su un foglio. Dopo aver preso le misure, tutti noi alunni abbiamo disegnato la piantina con la passerella (stradina per attraversare l’orto e non calpestare le coltivazioni). Subito dopo nonno Pasquale ci ha indicato alcuni tipi di coltivazioni già presenti: broccoli, cavoli, insalata cuffia bianca e riccia, sedano, cicoria, finocchi…e ci ha mostrato anche le piante di albicocco, di ulivo, le due piante di vite e la pianta di rose, da cui prende il nome "ORTO BIOLOGICO DELLE ROSE."
PROGETTO: Famiglia al centro
Il 23 Febbraio 2015, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è stato presentato il progetto “Famiglia al centro”, promosso dal Centro Famiglia Associazione Onlus di San Benedetto del Tronto e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’avvenimento è stato riporto anche dai giornali locali. Il progetto intende realizzare azioni in sostegno della famiglia attraverso attività differenti ma tra loro sinergiche e coordinate che rispondono ognuna ad uno specifico obiettivo. Le attività saranno realizzate in stretta collaborazione con gli enti partner; infatti la realizzazione del progetto coinvolge il Comune di Monteprandone e l’Istituto Comprensivo di Monteprandone.