Giochi matematici d'autunno
I giochi matematici sono delle gare che non richiedono la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva pensare. Un gioco matematico è un problema che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.
Ci complimentiamo con tutti i nostri ragazzi che si sono impegnati nella prova e in particolare con gli alunni che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie:
Tous au Théatre Français International
Vendredi 5 décembre 2014, les élèves de première et deuxième classe du Collège IC Monteprandone de Colle Gioioso ont accueilli, avec un très grand enthousiasme, les deux spectacles du Théatre Français International en langue française, auprès du Centre Pacetti de Centobuchi.
Le premier spectacle « Voyage en Francophonie » avait comme but celui de sensibiliser les collégiens sur l’importance de la Langue Française, langue parlée par 220 millions de personnes dans le monde entier, en 75 pays dans tous les continents, langue officielle des jeux olympiques et deuxième de l’ONU.
La chanson de Céline Ramsauer «Ensemble», un hymne en hommage à la Francophonie, a permis à l’autrice suisse d’éxalter les valeurs du respect, de l’égalité et du dialogue parmi les cultures, qui sont aussi les valeurs partagées et promises par l’organisation Internationale de la francophonie, qui parraine le projet de l’artiste.
Festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
20 Novembre festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Infanzia Colle Gioioso
Quest'anno si festeggiavano i 25 anni dalla firma della dichiarazione dei diritti dell'infanzia.
Per questo abbiamo preparato una bellissima torta, dove i bambini hanno messo altri amici di tutti i continenti da loro stessi disegnati (diritto al nome, alla cittadinanza e al gioco) nel piano superiore gli alunni hanno poi messo le case dei vari continenti, sempre disegnate da loro (diritto alla casa, alla famiglia), nell'ultimo la nostra scuola, amica di tutti i bambini.
Gli alunni di quattro anni hanno realizzato un grande cartellone con un 25 realizzato con disegni fatti da loro sui vari diritti che avevano scelto con le loro insegnanti.