Santa Messa di Natale con Vescovo Carlo Bresciani
La Santa Messa di Natale.
Venerdì 20 Dicembre presso la Parrocchia “Regina Pacis” di Centobuchi la Scuola Secondaria di I grado ha partecipato ad una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani. Gli alunni, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Camaiani e dai docenti, hanno raggiunto il luogo sacro, carichi di emozione perché avrebbero vissuto un’esperienza speciale e intensa.
È ARRIVATO LEONARDO!
Uno “strano personaggio”, Lunedì 13 Gennaio, è entrato nella Scuola dell’Infanzia di Colle Gioioso: uno scienziato, Leonardo Da Vinci
I bambini, delle sezioni di quattro e cinque anni, hanno assistito a una coinvolgente trasformazione e drammatizzazione che ha permesso di introdurre il progetto d’Istituto “La valigia di Leonardo…” che ovviamente ha come protagonista Leonardo Da Vinci, notissima figura poliedrica di scienziato, inventore e artista.
Indossando un sontuoso e magico cappello rosso bordeaux lo “strano personaggio”, ossia il professore Ettore Fedeli, ha ricevuto le doti geniali di Leonardo e si è presentato ai bambini rivelando la sua veneranda età di 500 anni e mostrando tutte le candeline spente negli anni. Ciò ha permesso di concretizzare il concetto di tempo.
Il professore Fedeli ha dimostrato ai bambini le grandi abilità dello scienziato tramite degli esperimenti che hanno avuto come grandi protagonisti gli elementi del fuoco, dell’aria e dell’acqua.
“Giochi Matematici d’Autunno 2019”
Sono finalmente pervenuti i risultati dei “Giochi Matematici d’Autunno 2019” organizzati dal Centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
Tantissimi complimenti agli alunni che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.
Per affrontare i giochi matematici non è necessaria la conoscenza di teoremi particolarmente impegnativi o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Un gioco matematico è, infatti, un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
L’organizzazione della prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e le iscrizioni sono aperte fino all’8 Febbraio 2020.
OPEN DAY - 2020
I Genitori che desiderano conoscere la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo sono invitati a partecipare alla giornata dell’OPEN DAY insieme ai propri figli
SABATO 18 GENNAIO 2020
SCUOLA DELL’INFANZIA Plesso di via Borgo da Monte/ Plesso di via Colle Gioioso
dalle ore 9.00 alle 11.00
SCUOLA PRIMARIA Plesso di via Borgo da Monte/ Plesso di via Benedetto Croce
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Via Colle Gioioso, 2 – Monteprandone
dalle ore 17.00 alle ore 19.00