L’AFFETTIVITÀ? UNA QUESTIONE DI CLASSE AL.. 100%
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Maggio 2019 17:02
- Scritto da ins. Di Maio - De Angelis
- Visite: 667
Anche per quest’anno scolastico, le classi quinte del nostro Istituto sono state interessate al proget-to di educazione all’affettività e alla sessualità, Conoscere per Conoscersi. Al termine del percorso sono stati predisposti dei questionari di gradimento rivolti sia agli allievi delle sei classi, sia ai geni-tori degli stessi.
Gli alunni della V E, all’interno dell’UDA Leggere la realtà in chiave matematica, sono stati chia-mati ad effettuare il lavoro di tabulazione dei dati relativi ai questionari somministrati a genitori e alunni, non solo della propria ma di tutte le classi partecipanti.
Tutte le attività, legate al compito in situazione in cui sono stati coinvolti gli alunni, hanno offerto lo-ro la possibilità di sperimentare:
- una prima alfabetizzazione di indagine statistica;
- l’organizzazione della raccolta e della rilevazione dati attraverso lo spoglio manuale in lavori di gruppo;
- sempre con attività di gruppo, la riorganizzazione matematico/statistica dei dati, in tabella a dop-pia entrata; calcolo dei valori assoluti e dell’incidenza dei valori in percentuale per ogni singolo item (sei domande per il questionario alunni, cinque per quello dei genitori);
- rappresentazione grafica di quanto calcolato con areogrammi ed istogrammi;
- interpretazione dei dati tabulati con lettura critica individuale delle rappresentazioni grafiche prodotte e relativa relazione scritta.