Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'
informativa estesa.

L’AFFETTIVITÀ? UNA QUESTIONE DI CLASSE AL.. 100%

--

Anche per quest’anno scolastico, le classi quinte del nostro Istituto sono state interessate al proget-to di educazione all’affettività e alla sessualità, Conoscere per Conoscersi. Al termine del percorso sono stati predisposti dei questionari di gradimento rivolti sia agli allievi delle sei classi, sia ai geni-tori degli stessi.

Gli alunni della V E, all’interno dell’UDA Leggere la realtà in chiave matematica, sono stati chia-mati ad effettuare il lavoro di tabulazione dei dati relativi ai questionari somministrati a genitori e alunni, non solo della propria ma di tutte le classi partecipanti.
Tutte le attività, legate al compito in situazione in cui sono stati coinvolti gli alunni, hanno offerto lo-ro la possibilità di sperimentare:

  • una prima alfabetizzazione di indagine statistica;
  • l’organizzazione della raccolta e della rilevazione dati attraverso lo spoglio manuale in lavori di gruppo;
  • sempre con attività di gruppo, la riorganizzazione matematico/statistica dei dati, in tabella a dop-pia entrata; calcolo dei valori assoluti e dell’incidenza dei valori in percentuale per ogni singolo item (sei domande per il questionario alunni, cinque per quello dei genitori);
  • rappresentazione grafica di quanto calcolato con areogrammi ed istogrammi;
  • interpretazione dei dati tabulati con lettura critica individuale delle rappresentazioni grafiche prodotte e relativa relazione scritta.
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn