POF - PTOF - PdM - RAV
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 22 Gennaio 2021 18:45
- Pubblicato Venerdì, 02 Gennaio 2015 17:04
- Scritto da Super User
- Visite: 12003
REVISIONE PTOF I.C. Monteprandone
aa.ss. 2019 - 2022
Delibera n. 1 del Consiglio d'Istituto del 28 Ottobre 2019
PTOF I.C. Monteprandone
aa.ss. 2019 - 2022
RAV Infanzia APIC82800G a.s. 2018-19
Rendicontazione sociale APIC82800G
![]() |
![]() |
![]() |
PTOF PERCORSO ANNUALE
a.s. 2020 - 2021
----------
PTOF PERCORSO ANNUALE
a.s. 2019 - 2020
----------
PTOF PERCORSO ANNUALE
a.s. 2018- 2019
----------
PTOF PERCORSO ANNUALE
a.s. 2017- 2018
PTOF PERCORSO ANNUALE
a.s. 2016/17
PTOF I.C. Monteprandone
aa.ss. 2016-2019
POF I.C. Monteprandone
A.S. 2015/16 - FASE II
POF I.C. Monteprandone
A.S. 2015/16
POF I.C. Monteprandone
A.S. 2014/15
PIANO ATTUATIVO DEL POF
A.S. 2014/15
POF I.C. Monteprandone INTEGRAZIONI
A.S. 2014/15
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Auto – Valutazione (RAV).
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato.
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento;
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM;
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione;
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale.
In allegato sono disponibili il Piano di Miglioramento (PdM) e il Rapporto di Auto - Valutazione (RAV) dell’Istituto.